Lo spray urticante, riconosciuto come uno strumento efficace di autodifesa, permette a chiunque di proteggersi da aggressioni in maniera rapida e non letale. Questo corso è progettato per chiunque desideri apprendere l’uso corretto di spray antiaggressione, persone comuni come anche i professionisti della sicurezza.
Il corso si concentra sull’insegnamento di tecniche che rispettano e tengono conto delle leggi e delle norme vigenti in merito all’uso di spray antiaggressione. Verranno trattati in dettaglio gli spray omologati e consentiti dalla legge, assicurando che i partecipanti sappiano quali tipi di spray possono legalmente possedere e utilizzare.
L’obiettivo principale è perfezionare le competenze per neutralizzare minacce in modo rapido, efficace e controllato, minimizzando l’escalation di violenza. Il corso offrirà conoscenze su come:
- Identificare e utilizzare correttamente gli spray omologati: Si parlerà delle caratteristiche tecniche degli spray consentiti, come capacità, portata e durata dell’effetto urticante.
- Applicare tecniche di difesa con lo spray: Insegnamento di come usare lo spray in sicurezza, evitando di danneggiare sé stessi o terzi non coinvolti.
- De-escalation: Tecniche di de-escalation per evitare di doversi difendere attivamente e, poi, gestire la situazione dopo l’eventuale uso dello spray.
- Gestione della situazione post-uso: Tecniche di contenimento con l’obiettivo che l’aggressione venga fermata senza ulteriori complicazioni.
La struttura del corso include simulazioni pratiche dove i partecipanti possono testare la loro capacità di risposta in scenari reali, mantenendo sempre un ambiente di apprendimento sicuro e controllato.
Questo corso non è solo un addestramento sull’uso degli strumenti di autodifesa, ma un percorso verso un uso consapevole e responsabile degli spray antiaggressione, rispettando le normative e garantendo la propria sicurezza e quella degli altri.